CASA-STUDIO ED/R2008
Ristrutturazione
Ristrutturazione
CASA-STUDIO ED/R2008
Ristrutturazione
Ristrutturazione
L’INTERVENTO
L’intervento riguarda un immobile realizzato nella prima metà del ‘800 in prossimità di un antico borgo medievale di raro fascino.
L’obiettivo è stato quello della riorganizzazione funzionale dell’immobile a seguito del frazionamento e del cambio di proprietà.
Era necessario rendere autonomi il piano terra, che ospita un bar/ristorante, e i due piani superiori ad uso abitazione e studio.
L’idea è stata quella di eliminare per quanto possibile ciò che, nel corso degli anni e con spinte esclusivamente funzionali, era stato aggiunto, recuperando e valorizzando gli elementi ancora presenti e caratterizzanti l’impianto originario.
Si è cosi data nuova valenza alla scala interna in legno eliminando la rampa in calcestruzzo aggiunta esternamente negli anni ‘70 a seguito di un intervento di ampliamento.


LA SCALA INTERNA
La vecchia scala, che collegava il bar all’abitazione del gestore sita al primo piano, è stata recuperata.
Pur conservandone le semplici caratteristiche originarie, il vano scala è stata trasformata da luogo di mero passaggio a spazio confortevole, fortemente connotato dalla presenza dei quadri alle pareti e dal recupero delle porte originali per le quali si è usato lo stesso colore, rosso pompeiano, filo conduttore di tutto il progetto.


