Skip to main content

IL “GASTHAUS”/R2023 

Ristrutturazione locale commerciale

IL “GASTHAUS”/R2023 

Ristrutturazione locale commerciale

LINEE GUIDA DI PROGETTO
La richiesta è stata quella di redigere il progetto di riqualificazione funzionale di uno storico locale pubblico, collocato nella piazza centrale del paese.
L’intervento rientra nell’ambito di un più ampio intervento che riguarda l’intero edificio che, nei due piani superiori, è adibito a residenza.
Il locale commerciale necessitava del rifacimento della zona servizi,  del rifacimento della cucina e degli impianti, dell’adeguamento dell’accesibilità a persone disabili.
Si è deciso procedere alle modifiche funzionali necessarie conservando il più possibile inalterato il carattere originario che ha connotato negli anni il locale ricercando materiali, finiture e colori più idonei al raggiungimento di tale obiettivo.

STATO DI FATTO
PROGETTO

IL GASTHAUS PRIMA

IL GASTHAUS OGGI

La progettazione degli arredi, funzionali alla attività di mescita del locale, ha previsto il ripristino dell’antico bancone e la realizzazione di un nuovo punto di lavoro e distribuzione di cibi, annesso alla cucina. Si è deciso di restaurare gran parte del vecchio arredo che caratterizzava il locale storico aggiungendo qualche elemento moderno che, per colore e forma, ben si armonizza con il contesto.  
I controsoffitti sono stati rimossi e la struttura lignea del solaio di interpiano lasciata a vista.  Per la climatizzazione del locale si è scelto di lavorare con pompa di calore collegata ad un canale, fissato al soffitto in posizione centrale, in grado di garantire una distribuzione uniforme di aria calda o fresca.
Anche per i punti luce si è scelto di lavorare combinando alcuni elementi legati alla tradizione a dei faretti e strisce led dal gusto più moderno.


LA PAVIMENTAZIONE

La pavimentazione preesistente in cotto è stata accuratamente ripulita e trattata.
Per la zona di nuova formazione che disimpegna cucina e uscita sulla corte si è scelto di dare continuità alla pavimentazione. E’ stata fatta una ricerca per recuperare materiale simile al preesistente e, nell’impossibilità di garantire continuità delle fughe a causa di una leggera differenza del formato, si è scelto di procedere con posa in diagonale.

PREESISTENZA

DOPO IL RIPRISTINO

RIPRISTINATO / NUOVO


SERRAMENTI ESTERNI

Per i serramenti di porta e finestre che si affacciano su piazza Roma si è preferito ricorrere al ripristino della preesistenza.
Questo, a discapito delle performance energetiche, ha consentito il  mantenimento dei vetri sapientemente piombati da un bravo artigiano locale ed elemento caratterizzante la facciata.